Il Salento delle Murge

05.03.2023 12:27

 

“ Salento delle Murge” . E’ questo il nome del press tour che si è svolto il 18 febbraio, rivolto a giornalisti, blogger  ed esperti di comunicazione , organizzato dalla rete di imprese “ Salento nelle Murge” che ha visto coinvolti i Comuni di Grottaglie, Manduria e Fragagnano.

Siamo nell’alto Salento, nella provincia di Taranto che guarda  verso Lecce, l’estremo tacco di Puglia. L’occasione è quella di promuovere un territorio, ricco di storia, arte, cultura e specialità enogastronomiche.

Punto di partenza il parco archeologico di Manduria, una vera e propria chicca da un punto di vista storico e naturalistico. A fare da guida Angela Greco della Cooperativa Spirito salentino che gestisce il parco. E’ consigliabile per una gita fuori porta e per un contatto stretto con la natura e per scoprire il Fonte Pliniano, le Mura Messapiche  e la Chiesetta di san Pietro Mandorino.

Si è poi proseguito nel piccolo borgo di Roccaforzata, dove la signora Corallo, ha intrattenuto gli ospiti mostrando le bellissime realizzazioni di abiti , cuciti ed ideati dalla padrona di casa in collaborazione con la figlia. Il tutto è stato presentato ascoltando le dolci melodie dell’arpa e del  violino, mentre la pittrice Elisabetta Lenti ha dipinto con le dita, immerse nei colori e nel   vino primitivo locale, alcune realizzazioni tessili presenti nell’atelier.

Nel pomeriggio, tappa a Grottaglie nel quartiere delle ceramiche , dove i partecipanti hanno visitato le  Botteghe della Terra Incantata  di Peppo Ligorio  e di Antonio Lagrotta, dove si è potuto anche toccare con mano la creazione di un piccolo manufatto realizzato artigianalmente dai maestri  ceramisti. Proseguendo sosta obbligata al Museo delle Ceramiche di Grottaglie che non solo mostra pezzi nuovi e opere vincitrici del concorso annuale, ma vanta tra la sua collezione, elementi antichissimi ed oggetti di valore risalenti a periodi storici antichissimi che testimoniano come l’arte di  lavorare la ceramica sia legata a questo territorio da secoli e sia tramandata da padre in   figlio.

Al termine del press tour vi e’ stata una sosta golosa al Frantoio di Fragagnano, dove i proprietari hanno non solo illustrato tutte le caratteristiche del prezioso “ oro liquido”, ma hanno condotti i presenti ad una degustazione  step by step accompagnata da prodotti locali, come marmellate,  pane alle olive, al cioccolato ecc fatto rigorosamente a mano dalle mani della padrona di casa.

 

Giovanna De Giglio

Contatti

DIARI DEL VIAGGIATORE

Via Giotto 3/b
Bitritto (Ba)
70020

+39.3394950996