VIVERE L'ALTO ADIGE CON IL NORD WALKING di Giovanna De Giglio

08.02.2020 10:00

 Nord Walking in Alto Adige

 Dimagrire passeggiando ad alta quota. E’ quanto offre un week –end in  montagna, a pochi chilometri da Merano. A promettere il miracolo di salute e benessere e’ il nordic walking, lo sport di tendenza, nato in Finlanda, ma praticato gia’ dagli anni 30 dai fondisti in estate per allenarsi . Si tratta di una camminata  naturale a passo alternato che coinvolgendo arti inferiori e superiori, fa bene alla muscolatura, allenta le tensioni, migliora la circolazione, bruciando in un’ora circa 400 calorie, ben il 20% in piu’ della corsa.  Per praticarlo occorrono solo appositi bastoncini, muniti di passanti, scarpe da jogging o da trekking e un abbigliamento comodo e leggero.

In Alto Adige il nordic e’ di casa a Schenna, a pochi chilometri da Merano, qui e’ nato il primo parco a tema, con  sette  percorsi , in grado di soddisfare tutte le esigenze( lo sport park ha a disposizione anche percorsi per mountain bike, runnig e race bike ).

Ecco qualche suggerimento : si va da un’ escursione semplice per i principianti, circa 4 chilometri, con un dislivello di 100 metri ( parte da Schenna centro  e prosegue per Mitterplattweg – Goyeenweg, Kamp Kreuz – Rodelstein – via St Georgen per poi ritornare a Schenna, si effettua il lunedi’ durata 2 ore, costo E.6, punto di ritrovo davanti l’Ufficio Turistico di Schenna) ad un percorso di media difficolta’ con un dislivello di 200 metri ( partenza ore 10,15 dal ristorante   Piffing a Merano 2000 , si fa il mercoledi’ durata 3 ore costo E 20, incluso Funivia Ivigna) per i piu’ bravi appuntamento il venerdi’ per 5 ore di camminata ( punto di ritrovo a Saltusio – Funivia Hirzer, costo E22, info e prenotazioni Ufficio Turistico di Schenna tel.0473 -945669, bastoncini messi a disposizione gratuitamente). Infaticabile guida dei percosi e’ Thommy Schopt, piu’ conosciuto come il guru del nordic, insegnante di sci alpino di primo livello e’ il primo mastertrainer italiano dell’Info ( International Nordic Fitness Organisation ). Un corso con Thommy  e’ un ‘avventura alla scoperta della natura, delle bellezze del posto, ma con un’attenzione mirata alla forma fisica  e al benessere muscolare.

 

Contatti

DIARI DEL VIAGGIATORE

Via Giotto 3/b
Bitritto (Ba)
70020

+39.3394950996