San Marino. Borsa del Turismo della terza età di Giovanna De Giglio

18.11.2012 08:38

Appuntamento a San Marino. Nella bella e ridente  cittadina , stato indipendente situato a mezz’ora di auto da Rimini, una piccola Svizzera , si e’ svolta  dal 9 al 11 novembre la quinta edizione della BTTE ( Borsa del turismo della terza eta) . E’ un trend in crescita con un’attenzione maggiore  a questo segmento turistico che vede un potenziamento di questo settore, dovuto in parte all’allungamento dell’eta’ , ad un miglioramento  delle condizioni di vita, sociali  e  psico fisiche degli over sessanta.

 La borsa  e’ stata  momento di incontro tra domanda  (sellers , circa 200 ) e offerta ( buyers circa 80) che hanno fatto sì che si creasse  sia un dibattito sia uno scambio di opinioni, durante la giornata dedicata al convegno, sia una vera e propria borsa con il workshop dedicato agli operatori.

Tra i temi emersi: il bisogno di sicurezza, di tranquillità, di posti attrezzati ed adeguati a livello di infrastrutture ( per intenderci senza barriere architettoniche)  insomma  un insieme di facilities per il turista  ultrasettantenne. Sono infatti aumentate le richieste di un  turismo  non piu’ sole e mare e spiaggia attrezzata, ma  finalizzato  alla cultura, al benessere e perchè no, al divertimento.

Tra le novità : passeggiate in bicicletta a ritmi lenti e su sentieri attrezzati, nordic walking per il  benessere delle articolazioni, pacchetti termali, con trattamenti in spa.

In poche parole, una vacanza attiva ed intelligente. E’ la cultura?  Molto richieste sono  le gite e gli itinerari artistici –culturali; non a caso   alta e’ la percentuale del diffondersi delle Università per la terza età.

E per  il futuro ? Sicuramente   occorre investire, puntando su proposte alternative: da passeggiate salutari, giornate in beauty farm, turismo termale, poiche’  c’e’ tanta voglia di divertirsi, ballare, fare una vita spensierata   e serena anche se si ed’ un po’ in  avanti con gli anni

.                                              

Contatti

DIARI DEL VIAGGIATORE

Via Giotto 3/b
Bitritto (Ba)
70020

+39.3394950996