Svizzera e Puglia mai così vicine
Svizzera e Puglia mai così vicine.
A testimoniarlo i relatori gran parte svizzeri della conferenza di presentazione dell’offerta turistica elvetica, che si è tenuta nella suggestiva location del Circolo della Vela di Bari.
Qui sono state presentate ai giornalisti e tour operator presenti le offerte di una nazione piccola, ma così ricca di itinerari variegati.
Si comincia dai mercatini di Natale con un’offerta che coinvolge anche il nostro sistema ferroviario di Trenitalia che ha previsto un’offerta agevolata ( si paga un solo biglietto al posto di due) per chi arriva dalle città del Nord. I turisti italiani proseguiranno il loro viaggio in comodi treni svizzeri fino alle stazioni sciistiche e turistiche elvetiche.
Bellissimi i mercatini di Natale su cui sono esposti prodotti di nicchia come le decorazioni natalizie fatte ed intagliate a mano a semplici leccornie come i biscotti o i coloratissimi biglietti di auguri natalizi molto originali che ci ricordano che la Svizzera è un luogo legato molto alle tradizioni .
Del resto la maggior parte della popolazione svizzera non possiede l’automobile, poiché abbraccia il concetto di mobilità a basso impatto ambientale ed utilizza i mezzi di trasporto pubblici diffusi su tutto il territorio svizzero, basti pensare che persino in piccoli villaggi e borghi in cui abitano pochi residenti vi è un collegamento diretto per le grandi città svizzere( travel swizerland). Molto conveniente anche il biglietto unico che prevede di poter usufruire di qualsiasi mezzo di trasporto dal treno al battello con l’acquisto di un'unica card.
Rimanendo in tema di trasporti da provare almeno una volta nella vita il famoso “ Berna Express” in treno panoramico che attraversa le stazioni di Chur, St Moritz, fino ad arrivare a Lugano. Si tratta della tratta ferroviaria più alta d’ Europa che collega il Sud ed il Nord dell’Europa godendo di un panorama d’eccezione con vista mozzafiato delle Alpi fino a 2.253 metri di altezza ( www.bernina express.ch)
Dunque che aspettate? La Svizzera vi aspetta.
Giovanna De Giglio