Viaggio all'interno di noi per conoscere il nostro Tipo Umano

04.09.2022 17:54

 

Gli esseri umani posseggono molte similarità e posseggono nello stesso tempo tante differenze, che sono la derivazione in genere di fattori genetici, socio-ambientali e culturali. Uno degli approcci utilizzati per descrivere le persone e’ il 7Types (Seven Types), un modello messo a punto nel 2011 (Viglienghi, Zaccaro, Impedovo, 2011) che si  basa sulla teoria dei Tipi Umani , elaborata dallo psichiatra Roberto Assagioli e che trova la sua diffusione in Italia (Istituto di Psicosintesi, 1978) e a livello internazionale (Cullen, 1989) all’interno della cornice teorica della Psicosintesi fondata dallo stesso Assagioli.  Questo modello propone di individuare nell’essere umano sette distinte tipologie di personalità basate sul potere delle motivazioni profonde che indicano la natura essenziale e la “nota” caratterizzante  ciascun individuo.  Secondo tale modello, all’interno di ciascun individuo possono coesistere alcune delle sette tipologie, cosicché si può affermare che non esistono tipi puri, ma piuttosto una combinazione di questi. Inoltre, ogni tipologia si può manifestare in modo più o meno evoluto e ciascuno può agire al fine di riconoscere, sviluppare e migliorare la propria tipologia, armonizzandola infine con le altre. La sua importanza pratica risiede nella sua applicazione a noi stessi: infatti solo attraverso la saggia utilizzazione del nostro attuale “equipaggiamento” possiamo liberarci dalle sue limitazioni e realizzare l’espressione e il completamento del nostro tipo nel modo piu’ evoluto possibile.

Il 7Types viene utilizzato prevalentemente nel campo dello sviluppo personale, in ambito privato e organizzativo, a supporto di percorsi di crescita. Le potenzialità del modello, basate sul disporre di una maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche, si esplicano nella maturazione dei propri talenti e nel miglioramento delle relazioni con gli altri, con un peculiare ambito applicativo nella creazione di gruppi di lavoro produttivi.  Evitando di etichettare e tenendo conto della complessità e della fluidità della vita psicologica di ciascuna persona, il 7Types puo’ diventare un utile strumento di conoscenza se aperto alle sfumature individuali facendo riferimento ai mutamenti continui e all’illimitato potenziale di crescita che caratterizzano ogni essere umano.

Le 7 tipologie proposte dal modello con le peculiari caratteristiche che lo distinguono sono: Tipo Volontà, Tipo Attrazione, Tipo Attivo-Pratico, Tipo Creativo-Artistico, Tipo Scientifico, Tipo Vision e Tipo Organizzativo.

La peculiarità del tipo Volontà e’ l’attrazione del potere, la volontà di potenza  e la ricerca di occasioni di successo per se stesso.  Le sue funzioni principali sono: dominare, condurre, combattere, conquistare, vincere  e distruggere.

Tipologia molto ambita nelle organizzazioni poiche’ permette di assicurare i risultati, spesso sacrificando la dimensione umana del lavoro. Nel film “Il Gladiatore” troviamo un valido  esempio di questa tipologia molto diffusa tra gli antichi romani e nel mondo anglosassone. Personaggi storici che lo hanno ben rappresentato sono stati Alessandro Magno, Giulio Cesare e Napoleone.

Il compito evolutivo al quale e’ chiamato il tipo Volontà e’  quello di integrarsi e armonizzarsi con gli altri , cooperando e accettandone il punto di vista diverso.

All’opposto del tipo Volontà troviamo il tipo Attrazione caratterizzato dall’interesse per l’elemento umano e per la relazione con gli altri (“people oriented”). Ama il lavoro di gruppo e spesso lo troviamo coinvolto in professioni basate sulla relazione d’aiuto come l’insegnante, l’infermiere, il coach,  ecc..

Le sue funzioni sono: unire, proteggere, comprendere, insegnare, illuminare, mettere in relazione.

I personaggi storici che la possono  ben rappresentare sono stati  Papa Giovanni XXIII, Madre Teresa di Calcutta e Maria Montessori,  dimostrazioni eccellenti di amore materno incondizionato.  

Compito evolutivo di questa tipologia e’ di sviluppare in non attaccamento, eliminare la possessività e sviluppare l’obiettività e una forte volontà.

La caratteristica del tipo Attivo-pratico è l’attività intelligente con un’abilità innata a manipolare la materia e a sottometterla a molti usi.  Questa tipologia e’ motivata  dalla creazione di qualcosa di nuovo e spesso e’  interessata al processo per  produrre denaro .

Le sue funzioni tipiche sono: manifestare , produrre, adattare e inventare.   Infatti troviamo questa tipologia tra gli artigiani, gli ingegneri, gli imprenditori e i commercianti. I cinesi sono il popolo che rappresenta bene questa tipologia, Un personaggio storico che puo’ richiamare questa tipologia e’ stato Einstein, Macchiavelli e John Rockefeller .

Il compito evolutivo su cui deve lavorare il tipo Attivo-pratico riguarda la comprensione e l’integrazione con gli  altri, il controllare la propria iperattività curando riposo e il rilassamento.

Peculiarità del tipo Creativo-artistico è, nell’essere spirito libero,  quello della ricerca della bellezza e dell’armonia quale meta per fondere in una sintesi elementi in contrasto (gli opposti).

Le sue funzioni principali  sono: intuire, promuovere l’originalità e il nuovo, creare armonia e bellezza, mediare tra gli opposti e collegarli.

Naturalmente per questa tipologia, molto diffusa in Italia,   le professioni consigliate sono quelle legate alle attività artistiche. Cosi’ come i personaggi storici si rifanno ai grandi artisti dell’umanità come Leonardo da Vinci, Rossini e Goethe.

Compito evolutivo per questa tipologia e’ quello di sviluppare auto-disciplina e capacità di focalizzazione, fermezza, risolutezza e maggiore capacità di vivere con ritmo.

Il tipo Scientifico si contraddistingue per la ricerca disinteressata della verità e l’attenzione ai dettagli.

Le sue funzioni sono: osservare, analizzare, ricercare, scoprire, sperimentare, descrivere i fenomeni, spiegare, divulgare 

I personaggi da cui sono rappresentati, spesso da ricercare nel mondo della scienza e della ricerca, sono Pasteur, Darwin, Marconi, Galileo, Tesla e Montalcini.

Le professioni consigliate sono quella del fisico, dell’inventore e dello scienziato, del medico, ecc..

Compito evolutivo è quello di sviluppare l’intuizione ed una visione piu’ ampia della vita evitando l’eccessiva analiticità, di contenere l’attitudine al criticismo e sviluppare empatia e comprensione degli altri.

Il tipo Organizzativo è caratterizzato dall’azione ordinata di gruppo, dall’obiettività e dalla disciplina. Anch’esso molto ambito nelle organizzazioni per le sue funzioni importanti che riguardano l’instaurazione di retti rapporti tra persone,  non in relazione tra loro,  o con relazioni errate. Altre funzioni che lo riguardano sono: progettare, pianificare, programmare, organizzare, costruire, standardizzare.

Tra le professioni preferite spiccano il manager, il regista, l’allenatore, il direttore d’orchestra, il comandante militare.

I compiti evolutivi ai quali e’ chiamato il tipo Organizzativo sono lo sviluppo della compassione e dell’idealismo,  il contenimento della tendenza al formalismo eccessivo.

Il tipo Vision e’ caratterizzato dalla devozione entusiastica ad un ideale. Le funzioni ad esso associate riguardano il risvegliare alla responsabilità e ai doveri, elevare, condurre, trascinare, diffondere idee anche scomode, persuadere , soccorrere.

I personaggi che hanno rappresentato questa tipologia nel passato, spesso in campo religioso, sono stati San Francesco, Giovanna d’Arco, Khomeini e lo troviamo anche in campo letterario con il celebre Don Chisciotte che ci da’ un’immagine emblematica del tipo Vision.

Compiti per il Vision sono quello di sviluppare flessibilità e ad adattività, accettazione dei punti di vista diversi, ascolto attivo, umilta’ e obiettività.

Contatti

DIARI DEL VIAGGIATORE

Via Giotto 3/b
Bitritto (Ba)
70020

+39.3394950996